L’Hotel Residence Montelago si trova a 15 km dal Lago Maggiore, in un punto strategico per raggiungere il porto turistico di Laveno. Da qui vi attende il battello che vi accompagnerà a visitare le Isole Borromee.

ISOLA BELLA

L’isola Bella è un luogo sorprendente grazie a fioriture ricorrenti ed inestimabili tesori d’arte che si fondono in un armonioso microcosmo. Trasformata da scoglio a giardino fiorito oggi l’isola appare come un vascello che fluttua sulle azzurre acque del lago Maggiore così come nell’intento del suo fondatore Vitaliano VI Borromeo. Visitare questo luogo vi permetterà di immergervi per un giorno in un’epoca passata dove il gusto barocco si mescola virtuosamente con l’architettura verde del giardino creando un connubio che non ha eguali. 

ISOLA MADRE

L’Isola Madre è la più grande delle Isole Borromee, sorprendente dal punto di vista naturalistico! L’Isola Madre vanta la presenza di piante rare e fiori esotici e di meravigliosi ospiti come pavoni, fagiani, pappagalli. Vi consigliamo di visitare l’Isola Madre soprattutto durante la fioritura delle azalee, dei rododendri, e delle camelie. Nel 1500 l’isola fu riscattata dalla Curia di Novara che iniziò importanti lavori di trasformazione e abbellimento dell’isola. L’Isola Maggiore venne prima trasformata in frutteto, poi divenne uliveto e successivamente un agrumeto. Oggi su questa isola potrete scoprire piante varie e rare originarie di ogni parte del mondo.

Potrete camminare per il suo parco all’inglese e ammirare lo splendido panorama sul lago.

ISOLA PESCATORI

L’Isola Superiore, detta anche Isola dei Pescatori dalla storica attività lavorativa dei suoi abitanti, è ubicata più a nord rispetto all’Isola Bella, da cui è separata da un isolotto che ha più o meno le dimensioni di uno scoglio ed è conosciuto come “la Malghera”. Con i suoi 100 metri di larghezza per 350 di lunghezza l’Isola del Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee(la più grande è l’Isola Madre).
Unica tra le isole Borromee ad essere abitata durante tutti i mesi dell’anno, ospita un piccolo villaggio di cinquanta abitanti caratterizzato da una piazzetta racchiusa da vicoli stretti e sinuosi che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola. Caratteristiche sono le case a più pianisorte per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione: sono quasi tutte dotate di lunghi balconi indispensabili per essiccare il pesce. Come indicato chiaramente dal nome, l’attività della pesca è ancora assai praticata, ed è possibile gustarne i freschissimi frutti in una delle numerose trattorie con vista lago.