Lago Maggiore – Itinerario di due giorni

Primo Giorno

Mattina
L’eremo di Santa Caterina del Sasso è uno spettacolo di magnifica bellezza, incastonato tra la roccia e l’acqua, in uno spazio che pare essere sospeso nell’aria, rappresenta l’essenza ed il cuore religioso più importante del Verbano. Una struttura antica dove chiesa e monastero, cortili e portici regalano vedute uniche e tanti gioielli d’arte: architettura, pittura e natura si sposano in un’armonia di forme rare e preziose.

Pomeriggio
La Rocca d’Angera possente e maestosa domina dalla cima di un’altura un golfo di grande suggestione e custodisce i segreti arcani di questa terra a metà tra cielo ed acqua. Rappresenta l’anima coraggiosa e intrepida delle genti del lago, delle potenti famiglie che dominarono su questi territori. I suoi affreschi raccontano di gesta eroiche, le sue torri riportano alle forti atmosfere medievali. Anche la cittadina di Angera offre al visitatore un bellissimo lungolago popolato da palazzi signorili ed un centro storico fatto da strette e caratteristiche vie, cuore antico della città medievale. Per informazioni sugli orari ed i biglietti di ingresso alla Rocca d’Angera è possibile consultare il sito della Rocca.

Rocca Angera

Secondo giorno

Mattina
Le Isole Borromee sono delle perle preziose custodite tra le acque del Lago Maggiore, l’Isola Bella è un giardino fiorito a forma di vascello che galleggia maestoso, impreziosita dallo splendido palazzo Borromeo e da innumerevoli tesori d’arte; l’Isola Madre è un paradiso botanico con specie rarissime che provengono da tutto il mondo e infine l’Isola dei Pescatori, la più caratteristica, con le tipiche case dei pescatori, gli stretti vicoli, i ristoranti tipici e le colorate bancarelle. Le Isole Borromee sono facilmente raggiungibili con il comodo servizio di battelli da Laveno. Per il servizio e gli orari dei battelli da Laveno alle isole è possibile consultare il sito della navigazione del Lago Maggiore. Per informazioni sugli orari e i biglietti di ingresso alle Isole Borromee è possibile consultare il sito delle Isole.

Isole Borromee

Pomeriggio
Laveno è una graziosa cittadina affacciata sul Lago Maggiore, il bel lungo lago è popolato da bar e negozi, mentre il centro storico è caratterizzato da eleganti e signorili palazzi e da antiche case e stretti vicoli. Un tempo famosa per le sue ceramiche offre oggi la possibilità di sport acquatici come la vela e il parapendio ed è inoltre famosa per la sua cabinovia che conduce sulla cima del monte Sasso del Ferro e che permette di godere di un’incredibile vista panoramica su tutto il Lago Maggiore. Per informazioni sugli orari e i costi del servizio della cabinovia è possibile consultare il sito funivie del lago maggiore.
Villa della Porta Bozzolo è una scenografica dimora di delizia del 1700, circondata da un parco spettacolare fatto di viali, terrazze, statue e sorprendenti quinte a bosco. L’interno è completamente arredato e dipinto: finte architetture, cieli aperti nel chiuso di una stanza, la natura che entra e colora ogni angolo. Una sorpresa continua, un vero e proprio tuffo nel ‘700 e nei suoi usi e costumi. Per informazioni sugli orari e i biglietti di ingresso a Villa della Porta Bozzolo è possibile consultare il sito della Villa.